mercoledì 16 settembre 2015

I costi della politica a livello locale, la polemica tra Ianes e Coppola a Trento

Il tema dei costi della politica sono sempre di attualità anche nei comuni maggiori come a Trento dove le parole di Marco Ianes, ex portavoce dei verdi, dalle colonne dell'Adige del 15 settembre 2015 (riportata anche sul suo blog) accusa la presidente del consiglio Comunale(Lucia Coppola) di aver tradito gli ideali che si erano presentati alla campagna delle elezioni comunali di Trento visto l'intervista che la stessa a rilasciato.

Nell'intervista la stessa fa riferimento alle incombenze che vedono il consiglio richiamando all'articolo 14 della Legge Regionale 5 febbraio 2015. Tale legge permette di poter assegnare dei gettoni di presenza e l'indennità ai presidenti delle circoscrizioni (in quest'ultimo caso per la provincia di Trento nella misura massima del 10% dell'indennità del sindaco).

In merito alle accuse Lucia Coppola fa presente che nessun Verde, nemmeno Ianes, e mai in campagna elettorale, ha mai detto che le Circoscrizioni dovevano essere a costo zero. Dunque nessuno ha tradito"ideali" che non abbiamo mai condiviso. I costi inoltri sono diminuiti con la legge citata a andando ben oltre il dimezzamento, le attribuzioni al presidente, e ha già tolto il gettone di presenza previsto per le commissioni nelle Circoscrizioni.

Il richiamo alla legge citata e l'apertura della discussione presso la commissione il 14 settembre 2015 da parte della presidente del consiglio comunale di, in accordo con l'assesore Maule, vuole capire le intenzioni dei consiglieri. La votazione del consiglio deve avvenire con maggioranza qualificata dei due terzi e può decidere di non attribuire nessun gettone.

Il tema dei costi della politica dalla polemica innescata in questi giorni sembra essere un tema che fa presa sulla gente e per questo ritiene la presidente che molti, tra cui Ianes, sfruttino il populismo.

Si può comunque rilevare che il tema dei costi della politica sono un tema difficile da risolvere, visto anche gli sprechi passati, per la difficoltà di fissare la dotazione sia per far si che l'amministratore e il politico svolgano il loro compito nei migliori dei modi dedicando il giusto tempo. Alla politica si deve chiedere va chiesta competenza, onesta, oltre alla sobrietà per far prevalere il bene comune della Comunità e non gli interessi particolari.

Nessun commento:

Posta un commento