martedì 8 aprile 2014

Esame del bilancio di previsione 2014 del comune di Canal San Bovo con attacco all'assessore Rattin Fabrizio

L'esame del bilancio di previsione 2014 è un atto importante del Comune di Canal San Bovo perchè ha messo fine, con la sa approvazione nel consiglio comunale del 03 aprile 2014, all'esercizio provvisorio permettendo la ripresa della normale attività del comune potendo riaprire le opere pubbliche e i contributi alle varie associazioni.

Il sindaco nell'illustrale il bilancio ha messo in luce che si è potuto godere anche quest'anno dell'apertura di spazi finanziari e la parte corrente è rimasta stabile.

Per quanto riguarda gli investimenti è da segnalare la ricalibrazione della posta per la Nuova Caserma dei Pompieri 100 mila euro e i 235 mila euro per l'espletamento dell'appalto per conto della sovra-intenza delle belle arti per il consolidamento dell vecchia chiesa sconsacrata di Caoria.

Annamaria si chiede come mai non si è pensato a contributi per mettere apposto la strada del Broccon che er più utile. Alla stessa la sindaca, Mariuccia Cemin, spiega che il bilancio pubblico deve sottostare ai vincoli che ci si è imposti e non c'era a livello provinciale. La stessa poi illustra che si sono previsti anche 40 mila euro per il campo da tennis di Prade e 8000 euro per il contributo alla neonata associazione di arrampicata per interventi dedicati all'accessibilità alla palestra del Turgion e che l'assessore allo sport doveva dichiarare il conflitto di interesse.

Annamaria Orsingher afferma che si è sempre negata una nuova associazione è che inizialmente è stata usata come prestanome la Us Vanoi. La sindaca mette in luce che non è completamente corretto ciò che Annamaria l'assessore non è in conflitto di interesse.

Annamaria Orsingher afferma che che il progetto è buono ma andrebbe fatta alla luce del sole e che ciò poteva starci il primo anno ma siamo già al terzo. Sono stati spesi: 6000 euro, 9000 euro, 8000 euro e 25000 euro e che conosce la storia essendo stata la presidente dell'US Vanoi. Sul punto la sindaca dice che sono gli ultimo soldi.

Corona Fabrizio fa presente che Annamaria Orsingher fa supposizioni, la quale risponde facendo presente il problema del controllo visto che lo stesso ha rapporti con la guida alpina che ha eseguito i lavori. La sindaca fa presente che l'assessore che controlla è una garanzia.

Ammamaria Orsingher torna sul punto dicendo che il conflitto di interessi visto che i lavori sono stati atti da una cooperativa di Alessio Gonzo ove avrebbe un ruolo anche Rattin Fabrizio.

La sindaca Cemin fa passare poi otre parlando dei 35000 euro di contributo sia per l'Ecomuseo che per il Consorzio Turistico. Altro contributo i 20000 euro agli alpini per i lavoro. Sono previsti 10000 euro per le aree ecologiche di Lausen e Danoli, 100 mila euro di manutenzione strade a Canal San Bovo.

Sono previsti 40 mila euro per il sistema idrico integrato e un aumento di 45 mila euro per il teleriscaldamento. Le fognature di Zortea procederanno per due lotti separati di 1,25 milioni euro e mancano 600 mila euro. Il primo lotto terminerà nell'anno in corso. Sempre in campo fognature sono previsti 55 mila euro per il collettore di fosse per arrivare al numero previsto dalla provincia di collegati.

La sindaca poi mette in luce gli interventi per la frazioni Revedea/Barbine nel campo dell'illuminazione pubblica che è da fare anche se non a bilancio e la sistemazione del tetto della casa ex Menat per 100 mila euro. Anche per questa non ci sono i finaziamenti.

Annamamaria Orsingher mette in luce che il capoluogo è trascurato e i capitoli sono generali e non ha fiducia nella giunta visti i trascorsi.

Corona Fabrizio che la porta del Vanoi rappresentata dal capoluogo è ben tenuta in conto.

Beccalli Stefano illustra che i 1000 euro per 2 progetti all'interno del disciplinare Family sono tesi a mantenere tale mrchio. In tal senso ha trovato nella Corona Elena una valida collaboratrice. Il progetto ha visto:

  1. la previsione di un angolo morbido e di un fasciatoio presso la casa Comunale;
  2. l'acquisto di una sedia a dondolo presso la Biblioteca;
  3. si stanno portando avanti attività con la Gs Pavione e US Vanoi dedicate alle famiglie;
  4. varie iniziative rivolte alla famiglie con la bibioteca comunale;
  5. giornate ecologiche con l'associazione Pescatori del Vanoi.

Rispetto a 3-4 anni fa non si è riusciti a ricostruire un gruppo di famiglie per consultarlo sugli interventi per le stesse.

Il progetto è passato con 11 voti favorevoli e con il voto contrario di Annamaria Orsingher.

Allegati:

  1. Atto
  2. Allegato 1
  3. Allegato 2
  4. Allegato 3
  5. Allegato 4

Nessun commento:

Posta un commento