sabato 5 aprile 2014

Determinazione delle aliquote e delle detrazioni per l'anno 2014 del tributo su servizi indivisibili (T.A.S.I) nel Comune di Canal San Bovo

Il consiglio comunale di Canal San Bovo del 03 aprile 2014 si è occupato tra le altre cose anche della determinazione T.A.S.I. Come illustrato dal sindaco la T.A.S.I. è la nuova tassa sulla casa per finanziare i servizi indivisibili. La stessa è nata dopo che è stata abolita dal Governo l'IMU sulla prima casa, la quale per il comune di Canal San Bovo vale 24000 euro. Nel 2013 la stessa non è stata incassata dal comune, ma dallo stato sebbene si è stati compensati. Nel 2014 all'abolizione è seguita l'introduzione della T.A.S.I. che colpisce anche le prime case.

Si è decisa l'aliquota dopo la simulazioni e la decisione di recuperare solo l'IMU persa ammontante a 24000 euro. L'aliquota è dello 0,5 per mille con detrazione di 50 euro per le prime case, i familiari residenti nell'unità immobiliare, nonché di cittadini italiani iscritti all'AIRE e valevole per l'abitazione principale e le pertinenze fino alla all'annullamento della tassa.

E' altresì previsto che il proprietario paghi il 70% nel caso il proprietario affitti l'immobile con contratto registrato; in quanto la normativa prevede che paghi il 30% l'utilizzatore dello stesso.

Corona Fabrizio ha chiesto informazioni su come e quando si paga. La sindaca spiega che le scadenze rimangono quelle dell'IMU e si userà l'F24 per pagare le rate inserendo i nuovi codici. La stessa ha poi fatto delle esempi per capire che sebbene per le prime case non si aggiunge all'IMUP in altri casi (ad esempio seconde case). E' stata approvata la determinazione delle aliquote e delle detrazioni della T.A.S.I. per il 2014 all'unanimità.

Atto

Nessun commento:

Posta un commento