martedì 10 maggio 2022

Migliora decisamente la situazione Covid-19 in Provincia di Belluno

Belluno. La situazione epidemiologica Covid-19 in Provincia di Belluno è in sensibile miglioramento con gli attuali positivi che passano da 2072 a 1490 in una settimana. I nuovi casi riscontrati nella settimana appena chiusa sono 742 (-141 rispetto alla settimana scorsa) e ciò mantiene l'incidenza ogni 100 mila abitanti sotto la media nazionale 372 contro 472.

Se si guardano le due mappe relative alla situazione attuale (mappa di sinistra) e quella di una settimana fa (mappa sulla destra un miglioramento della situazione in tutta la provincia tranne comuni isolati, ma che fanno riferimento a comuni piccoli.






Nell'ultima settimana rimangono le fasce d'età centrali dai 25-64 le fasce che vedono la concentrazione di casi di positività Covid-19 in Provincia di Belluno, ciò è probabilmente dovuto al fatto che la vaccinazione in tali classi d'età è più bassa e la mobilità dovuta al lavoro è più alta. Qui sotto trovate i dati per età:

TamponiNella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 6.662 tamponi (di cui 2.533 molecolari e 4.129 antigenici).

A questi si aggiungono 1.600 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 81 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 115 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 607 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TerapieNella settimana qui analizzata sono stati somministrati 2 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di  Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 395 dosi complessive.

Nella settimana sono stati prescritti  11 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 190 trattamenti complessivi.

Ricoveri. Iricoverati in Provincia di Belluno sono: 

Area

N totale pazienti ricoverati

Di cui motivo del ricovero “no covid”

Terapia Intensiva

1

 

Area non critica

39

21

Ospedale di Comunità

12

 

 

Considerati i molti ricoveri di pazienti positivi senza sintomatologia correlata al covid che non necessitano di cure semintensive, dallo scorso weekend sono stati attivati alcuni posti letto in area medica per pazienti covid. E’ stata  successivamente disattivata la pneumologia covid, con l’obiettivo, di permettere alla Pneumologia di accogliere i pazienti con problematiche respiratorie non covid.

Decessi. Nell'ultima settimana i sono registrati cinque decessi di pazienti covid positivi in Provincia di Belluno:

01/05: deceduto un uomo di anni 86 ricoverato presso la Pneumologia di Belluno;

03/05: deceduti una donna di anni 92 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno e un uomo di anni 70 ricoverato presso la Pneumologia di Feltre;

05/05: deceduto un uomo di anni 75 ricoverato presso Malattie Infettive di Belluno;

07/05: deceduto un uomo di anni 79 ricoverato presso l’Ospedale di Comunità di Feltre.




Nessun commento:

Posta un commento