sabato 6 settembre 2014

Alloggi ITEA tra domande e risposte dell'ITEA nella comunita dell'Alta Valsugana e Brenstol: qual'è la stato dell'arte

La casa è il bene al quale qualsiasi famiglia aspira e spesso si fanno molti sacrifici per ottenerla. L'ITEA è una societa dei capitali costiuita ai sensi dell'art. 7 della Legge Provinciale di Trento 7 novembre 2005, n. 15. Essa esercita il servizio pubblico di edilizia abitativa e opera per affidare in locazione a nuclei familiari nell'ambito della provincia di Trento e per conservare e d'incrementare la disponibilità di alloggi destinati a d'essere condotti in locazione. Fa parte delle partecipate della Provincia di Trento.

Le gradutatorie di chi può accedere agli alloggi Itea sono approvate dalle comunità di Valle e nel territorio della Comunità Alta Valsugana e Bersntol quest'anno sono state presentano 268 domande. Tale numero è in linea con le domande dello scoroso anno che sono state 333, ma in calo rispetto al dato del 2012 pari a 539 richieste.

Attualmente gli alloggi non occupati sono 47 e presentano queste condizioni:

  • n. 7 alloggi di nuova realizzazione per i quali si è in attesa di agibilità per poter procedere all’assegnazione;
  • n. 4 alloggi sono utilizzati da Itea come alloggi parcheggio ove spostare gli inquilini per consentire i lavori di bonifica dal vinil-amianto nei loro alloggi;
  • n. 3 alloggi segnalati alla Comunità di valle che deve procedere all’assegnazione;
  • n. 3 alloggi in corso di segnalazione alla Comunità di valle per l’assegnazione;
  • n. 1 alloggio destinato ad un’associazione non lucrativa;
  • n. 11 alloggi in corso di lavorazione riservati a soddisfare le domande di cambio alloggio degli attuali inquilini Itea;
  • n. 9 alloggi in corso di ristrutturazione dal Settore Investimenti;
  • n. 9 alloggi in corso di progettazione per poi effettuare i lavori di ristrutturazione nel corso del 2015.

Le Comunità di valle sono incaricate di assegnare l'alloggio facendo dipendere i tempi dell'asegnazione non solo dall'ITEa ma che dall'ente locale. Entro il 31 dicembre è probabile che si arrivi ad assegnare nell'Alta Valsugana circa 20 alloggi in linea alle consegne effettuate negli anni precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento